Skip to main content

BarberoDesign è un gruppo di lavoro e ricerca attivo nell’area del Design.

La sede operativa è a Torino, la sede legale a Milano. Nasce nel 1993 dall’attività e dalla passione del Designer Fabrizio Barbero.

Curriculum Fabrizio Barbero

Dopo gli studi alla Scuola Politecnica di Milano, sotto la guida di docenti quali Bruno Munari, Perry King, Nino di Salvatore, ha avuto modo di collaborare con alcuni Maestri del Design Italiano quali Vittorio Gregotti, Pierluigi Cerri, Massimo Morozzi, Hans Von Klier, Achille Castiglioni. Ha collaborato e collabora con diverse Aziende italiane e straniere ed Enti Pubblici, oltre ad un’attività di insegnamento come docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Lo studio BarberoDesign e una rete globale costituita negli anni da fornitori in vari campi tecnologici e con altre Società partner, si propone per la progettazione e la realizzazione di spazi, allestimenti, oggetti e comunicazioni multisensoriali.

Attraverso il marchio Bedizionidesign lo studio BarberoDesign progetta e distribuisce libri e applicazioni multimediali per bambini, oltre a oggetti, spazi e laboratori creativi.

VISION

Lo studio BarberoDesign è impegnato nel processo ideativo di oggetti, spazi e comunicazioni multisensoriali. La sua attività progettuale si configura nei campi dell’industrial design con oggetti domestici e professionali, dell’interior design con spazi abitativi, lavorativi e commerciali, pubblici e privati, dell’exhibit design con luoghi ed eventi di presentazione e promozione, del graphic, del brand & corporate design.

Tra gli obiettivi fondamentali lo studio BarberoDesign pone la possibilità di affrontare il progetto di design nella sua interezza, attraverso le sue logiche strategiche, formali, materiali ed economiche. Ritiene che tutto il processo meriti una particolare attenzione mirata ad una costante definizione teorica e ad una appassionata divulgazione didattica attraverso scritti, lezioni e seminari di studio.

La scommessa della sua attività è il tentativo di bilanciare il valore del progetto, insieme inscindibile di sperimentazione e innovazione, con le esigenze e i limiti necessari suggeriti dalla committenza.

Il risultato auspicato è quello di ottenere un prodotto multicomunicativo carico di usabilità, energia, passione, sorpresa…

METODOLOGIA

01 ANALISI

01.1 BRIEFING CLIENTI

  • Messa a punto delle specifiche di progetto
  • Definizione della previsione di costi
  • Sopralluogo / documentazione

01.2 OBIETTIVI DI PROGETTO

  • Definizione degli obiettivi strategici
  • Studio dei valori identificativi del brand
01.3 ANALISI DEI DATI

  • Analisi della concorrenza
  • Analisi dei trend
  • Analisi dello scenario
  • Analisi delle tecnologie

01.4 ANALISI DELLE COMPONENTI PROGETTUALI

  • PERCETTIVA: le interazioni umane con il mondo sensibile
  • EMOZIONALE: l’esperienza tra impressione ed espressione
  • SEMIOLOGICA: il progetto come segno, senso e racconto
  • CROMATICA: superfici e colori come interfaccia e codice
  • QUALITATIVA: L’analisi delle qualità reale e percepita
  • NORMATIVA: il rispetto delle norme e degli standards
  • TECNOLOGICA: progettare tra possibilità e innovazioni
  • FUNZIONALE: i contenuti d’uso e di fruibilità

METODOLOGIA

02 CREATIVITÀ

02.1 STUDI PROGETTUALI

  • Studi con schizzi, modelli e renderings

  • Rispetto dei vincoli di progetto definiti

  • Analisi antropometrica ed ergonomica

  • Rispetto delle normative e dei regolamenti

02.2 PROPOSTE PROGETTUALI

  • Elaborazione grafica delle proposte sviluppate
  • Planimetrie, disegni 2D e modellazione 3D
  • Presentazione di modelli di studio

02.3 PRESENTAZIONE

  • Discussione e confronto delle proposte
  • Verifiche sulla qualità e sulla fattibilità
  • Scelta dell’ipotesi da sviluppare

02.4 OTTIMIZZAZIONE

  • Feedback di definizione del progetto
  • Individuazione delle tecniche costruttive
  • Verifica dei costi e dei benefici
  • Coerenza tra progetto e comunicazione

METODOLOGIA

03 REALIZZAZIONE

03.1 FATTIBILITÀ

  • Network dei consulenti e dei fornitori
  • Ricerca di materiali e tecnologie
  • Studio comparativo tra livelli di costo diversi

03.2 PRODUZIONE

  • Definizione dei particolari costruttivi

  • Verifica della prototipazione

  • Controllo della realizzazione

  • Supervisione del montaggio

03.3 POST PRODUZIONE

  • Verifica della qualità finale
  • Controllo della realizzazione
  • Supervisione del montaggio