Curriculum Fabrizio Barbero
Dopo gli studi alla Scuola Politecnica di Design di Milano, sotto la guida di docenti quali Bruno Munari, Perry King, Nino di Salvatore, Attilio Marcolli, ha avuto modo di collaborare con alcuni Maestri del Design Italiano quali Vittorio Gregotti, Pierluigi Cerri, Massimo Morozzi, Hans Von Klier, Achille Castiglioni. Ha collaborato e collabora con diverse Aziende italiane e straniere ed Enti Pubblici, oltre a svolgere un’attività di insegnamento come docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Attraverso il marchio Bedizionidesign insieme alla moglie Marina progetta e distribuisce libri e applicazioni multimediali per bambini, oltre a oggetti, e laboratori creativi.
MISSION
BarberoDesign è impegnato nel processo ideativo di oggetti, spazi e comunicazioni multisensoriali.
La sua attività progettuale si configura nei campi del product con oggetti domestici e professionali, dell’interior con spazi abitativi, lavorativi e commerciali, dell’exhibit con luoghi ed eventi di presentazione e promozione, del graphic, del video, del brand & corporate design.
Tra gli obiettivi fondamentali lo studio BarberoDesign pone la possibilità di affrontare il progetto di design nella sua interezza, attraverso le sue logiche strategiche, formali, materiali ed economiche. Ritiene che tutto il processo meriti una particolare attenzione mirata ad una costante definizione teorica e ad una appassionata divulgazione didattica attraverso scritti, lezioni e seminari di studio.
La scommessa della sua attività è il tentativo di bilanciare il valore del progetto, insieme inscindibile di sperimentazione e innovazione, con le esigenze e i limiti necessari suggeriti dalla committenza.
Il risultato auspicato è quello di ottenere un prodotto multicomunicativo carico di usabilità, energia, passione, sorpresa…
METODO
01 ANALISI
- Trasmissione delle specifiche di progetto
- Individuazione degli strumenti
- Esposizione degli obiettivi di costo
- Documentazione / Sopralluogo
01.2 OBIETTIVI DI PROGETTO
- Definizione degli obiettivi strategici
- Comprensione dei valori di brand
- Ipotesi di linguaggio
- Analisi dello scenario
- Analisi dei trend
- Analisi della concorrenza
- Analisi delle tecniche
01.4 LE COMPONENTI PROGETTUALI
- PERCETTIVA: le interazioni umane con il mondo intorno
- EMOZIONALE: l’esperienza tra impressione ed espressione
- SEMIOLOGICA: il progetto come segno, senso e racconto
- CROMATICA: superfici e colori come interfaccia e codice
- QUALITATIVA: L’analisi delle qualità reali e percepite
- NORMATIVA: il rispetto delle norme e degli standard
- TECNOLOGICA: progettare tra possibilità e innovazioni
- FUNZIONALE: i contenuti d’uso e di fruibilità
02 CREATIVITÀ
02.1 STUDI PROGETTUALI
-
Studi con schizzi, modelli e visualizzazioni 3D
-
Rispetto dei vincoli di progetto definiti
-
Verifiche ergonomiche
-
Rispetto delle normative vigenti
02.2 PROPOSTE PROGETTUALI
- Elaborazione grafica delle proposte sviluppate
- Planimetrie, disegni 2D e modellazione 3D
- Presentazione di modelli di studio
02.3 PRESENTAZIONE
- Discussione e confronto delle proposte
- Verifiche sulla qualità e sulla fattibilità
- Scelta dell’ipotesi da sviluppare
02.4 OTTIMIZZAZIONE
- Feedback di definizione del progetto
- Individuazione delle tecniche costruttive
- Verifica dei costi e dei benefici
- Coerenza tra progetto e comunicazione
03 REALIZZAZIONE
03.1 FATTIBILITÀ
- Network dei consulenti e dei fornitori
- Ricerca di materiali, tecniche e tecnologie
- Studio comparativo tra costi diversi
03.2 PRODUZIONE
-
Definizione dei particolari costruttivi
-
Verifica della prototipazione
-
Controllo della realizzazione
-
Supervisione del montaggio
03.3 DIFFUSIONE
- Verifica della qualità finale
- Gestione delle eventuali criticità
- Comparazioni di mercato